La fragranza dell’erba tagliata possiede il fascino profondo degli odori archetipici, che sono veri e propri fondamenti del linguaggio olfattivo della profumeria, come ad esempio l’odore del fuoco o quello del mare. Non è necessario avere mai sentito l’odore di un prato falciato per essere colpito profondamente dal suo profumo, perché ne abbiamo ereditato la conoscenza insieme alle memorie olfattive che ci hanno trasmesso i nostri antenati.
L’erba tagliata all’aria aperta, ha un profumo tipico, profondo e caldo, calmante e sedativo, quasi ipnotico ma suscita allo stesso tempo l’eccitazione gioiosa di avere ritrovato una cosa cara, persa e dimenticata.
Extrò Golf evolve dall’odore dell’erba in testa a quello del fieno al fondo, quasi a seguirne la naturale essiccazione. Sentirlo mette di buon umore le persone come se si ricordassero di lontane piacevoli emozioni. L’aroma del fieno è terreno e dà un senso di sicurezza, di ritorno alle proprie radici e di riconnessione con una parte primordiale della propria anima. È un aroma importante per il profumiere che gli permette di conferire persistenza e l’eco di un emozione primordiale nel fondo delle sue composizioni, ma è prezioso anche per gli addetti del marketing olfattivo perché si comunicano messaggi emozionali tanto più efficaci quanto più potente è l’archetipo usato.
Il cuore della fragranza, con un accordo composto da neroli, rosa o gelsomino, è collegato al fondo dalla cumarina della fava tonka, con le sue note olfattive caratteristiche che appartengono alla sfaccettatura cipriata: ricche, avvolgenti, calde con sfumature di vaniglia e caramello. Un naso più sensibile e attento vi ritrova fieno e tabacco, qualcosa di pulito e caldo insieme.
Anche le note non dominanti sembrano accompagnanare un ideale processo di essiccazione naturale, e l’odore della resina fresca in apertura evolve in un caratteristico odore del legno, quasi d’incenso, in chiusura. Molto giovanile, al limite dell’infantile, per l’idea di candore che infonde potrebbe essere impiegato come fragranza per bambini.
Per chi vuole usarlo in rasatura, si può abbinare con soddisfazione al sapone Extrò Hamamilla, adoperando la crema idratante (o il fluido balsamico in omaggio) come dopobarba e vaporizzando dopo la lozione alcolica come profumo.
Armando Ilič Misasi, 29 ottobre 2022