La manifattura additiva è una modalità produttiva che consente la realizzazione di parti componenti, semilavorati o prodotti finiti, attraverso l’aggiunta di strati successivi di materiale. Su questo principio di funzionamento si basano tutte le stampanti 3D. E con questa modalità è stato prodotto il primo rasoio di sicurezza Extrò, il T Ultra Benz (TUB).
La produzione additiva offre diverse possibilità: tecniche come la produzione di oggetti con forme complesse che non sarebbe possibile realizzare in un pezzo unico con le tecniche di lavorazione tradizionali; ecologiche come la riduzione delle materie prime impiegate, il miglioramento delle prestazioni, l’utilizzo di materiali alternativi a quelli in uso, modificando la struttura costruttiva dell’oggetto che viene ripensata in funzione della stampa 3D; economiche come la drastica riduzione dei costi di realizzazione di varianti rispetto ad un modello di base nella produzione di prodotti personalizzati in piccole serie o pezzi unici.
L’acciaio AISI 630, impiegato per il TUB, è il più diffuso fra gli acciai inossidabili indurenti per precipitazione, poiché grazie alla sua stabilità si deforma in misura limitatissima. Dunque la scelta del materiale è conseguente al metodo produttivo, anche se in quanto a resistenza alla corrosione è confrontabile con gli acciai AISI 304 e, per diverse applicazioni, con quelli AISI 316, che sono maggiormente impiegati nei rasoi realizzati col CNC.
La particolarità del Benz, come del suo “tributo” Extrò TUB, però non è la tecnica di produzione né il materiale, ma la forma che esalta un parametro del quale molti utilizzatori, a distanza di quasi un secolo, non hanno ancora percepito l’importanza, che è il guard span. Nelle community di rasatura, infatti, le discussioni si incentrano da sempre sull’inflazionato blade gap.
[Edwin Jagger DE89]
[Henson AL13]
[Extrò TUB]
Un esempio di rasoio che ha spopolato per delicatezza è lo Henson AL 13, che è speculare al Benz, in quanto mantenendo il gap pari al gold standard di Edwin Jagger e Mühle riduce lo span. Mentre Extrò TUB, proprio per lo span accentuato dalla curvatura della piastra, a parità di gap rispetto ad altri rasoi, spinge al massimo l’efficacia. Rade, e bene. Il resto sono chiacchiere al vento.
Armando Ilič Misasi, 13 dicembre 2023