Extrò Victorian 2023

Extrò Victorian 2023

Il sapone Extrò Victorian 2023 è un’evoluzione dell’edizione del 2021. Gli ingredienti usati, infatti, sono gli stessi, ma qui il latte di capra sostituisce l’acqua, come in Extrò Britsh Leather. Questo prodotto crea una schiuma ancora più ricca e grassa dell’edizione precedente col “solo” latte d’asina, e la sua formulazione speciale fa sì che la rasatura risulti scorrevole al massimo, lasciando la pelle più morbida, elastica e lucida che mai.
Come dopobarba in abbinamento è preferibile il fluido balsamico, che contiene un filtro solare, proprio come il latte di capra che combatte in maniera naturale gli effetti dell’esposizione al sole (e agli agenti esterni in generale); mentre il latte d’asina riequilibra il film idrolipidico della pelle, svolgendo una fra le più importanti azioni antiarrossamento in natura. La nuova formulazione svolge una serie di azioni pro-barba, col latte di capra che viene usato in cosmetica come veicolante, in quanto applicato sulla pelle ne facilita l’apertura dei pori e prepara l’epidermide ad accogliere le sostanze nutritive, che riescono a penetrare velocemente e in profondità. Inoltre, per la presenza degli alfa-idrossiacidi nei latti di capra ed asina, ha un effetto esfoliante. L’acido lattico, in particolare, ha le stesse proprietà dell’acido glicolico ma presenta un’azione più delicata e più facilmente tollerabile dalla cute. Anche il post-barba è migliorato dal latte che contiene naturalmente allantoina, che nutre lo strato protettivo della pelle e la protegge, e che non a caso viene aggiunta in molti prodotti da barba. Contiene anche lisozima, un enzima che agisce da antibatterico.
La fragranza Extrò Victorian si ispira a Penhaligon’s Sartorial che, a sua volta, si ispira al profumo di Norton & Sons, il laboratorio londinese di sartoria al 16 di Savile Row dal 1821. Dunque un profumo classico, rigorosamente per uomini eleganti. La fragranza è un fougère che si regge su tre note: cardamomo in testa, lavanda al cuore, patchouli al fondo. Vista l’inflazione della lavanda e del patchouli nei dopobarba, è chiaro che la  sua particolarità è dovuta all’apertura con una spezia fresca e pungente, parente dello zenzero ma meno luminosa. Il cardamomo, infatti, ha un profumo balsamico, caldo ed intenso che sa di miele, lime, rosa, sandalo ed eucalipto. Questo mix irresistibile di aromi lo rende protagonista di profumazioni solinota esotiche, nordafricane e mediorientali, mentre aggiunto a note classiche in un accordo fougère, come in Extrò Victorian, è capace di dare un twist intrigante alla più classica delle profumazioni da dopobarba.

Armando Ilič Misasi, 13 aprile 2023