Extrò Terra Degli Dei 1927

Extrò Terra Degli Dei 1927

Le origini della Carta Aromatica d’Eritrea risalgono al colonialismo italiano, durante il fascismo. All’epoca l’impiego delle fumigazioni era ampiamente diffuso, infatti nelle farmacopee ufficiali di alcuni paesi europei figuravano numerose miscele per incensi e carte officinali. Il farmacista piacentino Vittoriano Casanova (insignito della medaglia d’oro), dopo 3 anni di studi, nel 1927 creò la Carta d’Eritrea. Durante un suo viaggio nella “terra degli aromi”, tra Eritrea e Somalia, dove già la regina egizia Hatshepsut inviava le sue navi alla ricerca di incensi, scoprì e apprezzò resine ed essenze naturali dell’Africa Orientale utilizzate per profumare le abitazioni. Al suo rientro in Italia, Casanova realizzò una formula con più di 30 componenti, resine e muschi miscelati con alcuni oli essenziali africani e asiatici. Priva totalmente di sostanze chimiche sintetiche e coloranti artificiali, e ancora oggi certificata come atossica. Inizialmente il composto veniva polverizzato in un mortaio, sciolto in alcool vegetale e infine aggiunto agli oli naturali. Successivamente la miscela veniva utilizzata per imbibire la carta, lasciandola in infusione per alcuni giorni, poi stesa ed asciugata, ed infine tagliata, pronta per essere bruciata come un comune inceso. La Carta d’Eritrea, nota per il suo caratteristico aroma intenso è anche molto utile contro le zanzare, dunque la fragranza può avere un uso funzionale in estate.
La famiglia olfattiva di Extrò Terra Degli Dei 1927 è Orientale, sottofamiglia Ambrata leggera, dove l’obiettivo è bilanciare la dolcezza e l’intensità delle note ambrate con elementi più freschi e frizzanti, evitando l’eccessiva pesantezza. Note calde e avvolgenti come la vaniglia creano un’aura calda e sensuale. L’aggiunta di fiori delicati, come il mughetto, alleggerisce la composizione e la rende più fresca e versatile. La presenza di spezie, come il pepe, può rafforzare la profondità e la persistenza della fragranza, mantenendo un tocco di eleganza.
Il sapone con latte di capra e d’asina, acido ialuronico, fieno greco, olio di girasole, burro di cacao e di karitè e olio di calendula, è un cosmetico a tutti gli effetti, con una schiuma densa e ricca, che garantisce una rasatura scorrevole e confortevole, proteggendo la pelle da irritazioni e lasciandola morbida ed idratata.

Armando Ilič Misasi, 7 agosto 2025